Categoria:
Storie

Arte Legno di Benini Luca e C. Snc dal 1998 è attiva nel settore del legno, producendo arredamento su misura, infissi e serramenti. A raccontare la storia dell’azienda è proprio Luca Benini, che assieme a Marzia Bombardini, ha fondato l’azienda.

Arte Legno produce arredamenti su misura per privati, dalle cucine ai bagni, passando per i complementi d’arredo. Realizziamo qualsiasi tipo di soluzione: nel 2020 con la pandemia, abbiamo prodotto le dotazioni di sicurezza per contenere il rischio di contagio. Abbiamo anche studiato ed eseguito l’allestimento di negozi, ma sono casi particolari, in cui il cliente vuole realizzare qualcosa di unico e si rivolge a noi per concretizzarlo.”

E continua “nonostante la crisi del 2008, il lavoro non è mai mancato. In questi anni abbiamo creato una relazione di fiducia quasi totale coi nostri clienti, molti dei quali si rivolgono a noi da 15 o 20 anni, è una clientela medio alta, attenta alla qualità del prodotto e alla professionalità della lavorazione.” Il comparto del legno e arredo non è esente dagli aumenti che stanno caratterizzando le materie prime, rendendone difficile l’approvvigionamento.

Spiega Benini “l’incremento consistente di prezzo si registra sul massello, meno su laminato e pannellature. Noi lavoriamo prevalentemente con il rovere americano e con il pino nordico e, proprio per ovviare alle difficoltà di reperimento, abbiamo fatto scorte in magazzino. Raramente impieghiamo altri legni a meno che non ci sia una specifica richiesta del cliente. Nel caso si tratti di legname non in giacenza, per il quale dobbiamo fare ordini è necessario tener conto dei prezzi molto variabili e della carenza di prodotti sul mercato.”

L’imprenditore conclude sottolineando che la materia prima è prevalentemente di provenienza estera, in Italia c’è una piccola produzione in Trentino di larice, pino e abete, ma con costi più elevati rispetto ai fornitori nordici, “dopo la tempesta di Vaia ci aspettavamo l’immissione sul mercato del legname derivante dall’abbattimento delle piante coinvolte, ma così non è stato. Nel nostro Paese manca la cultura della filiera del legno, le segherie industriali sono poche proprio perché le materie prime da lavorare sono scarse, mancando le piantagioni e la capacità di gestione del verde per uso commerciale.”

Leggi qui la storia completa

Documenti

Gallery