Photo by Bermix Studio on Unsplash

Credito, Politiche Associative, Donne impresa, Giovani imprenditori, Affari Generali

In questo periodo molte imprese stanno ricevendo una PEC con oggetto “Finanziamento PMI – Messaggio istituzionale”, inviata da mps.gov@pec.it , in cui si comunica la possibilità di accedere a finanziamenti con garanzia pubblica per le PMI Fondo 394/81. La lettera prosegue con un rimando alla compilazione di un modulo con i dati aziendali, che riporta il logo, palesemente contraffatto, di Banca MPS. Se si continua nella domanda, viene chiesto il pagamento di una somma a titolo di copertura assicurativa, a favore di UnipolSai (anche qui il logo è falso) presso International Payment Union Bank con sede a Vilnius in Lituania.

I truffatori fanno leva sulla maggiore credibilità che può suscitare una PEC rispetto alla comune e-mail. Proprio per questo vi invitiamo a prestare la massima attenzione e a segnalarci a ogni comunicazione che vi giunga da mittenti sospetti.