Categorie:
Credito, Internazionalizzazione

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per la partecipazione alle fiere all’estero o in Italia con qualifica Internazionale, di seguito i contenuti:

Beneficiari

  • MPMI attive aventi sede legale o unità operativa in regione Emilia-Romagna;
  • Avere codice ATECO (primario o secondario) del manifatturiero, costruzioni, servizi e attività professionali. Sono escluse aziende dell’agricoltura, commercio, trasporto, ricettività, turismo.

Il contributo a fondo perduto, in regime de minimis, è concesso al 70% delle spese di progetto, con eventuale premialità del 5% per imprese femminili e/o giovanili, oppure situate in aree montane, interne o svantaggiate.

Il contributo massimo è di 25.000,00 €. Importo minimo del progetto: 10.000,00 €.

Scadenza e presentazione delle domande

Invio domanda entro le 16.00 del 18/04/2023

La procedura d’istruttoria delle domande è valutativa (NO click-day), e visto che saranno finanziate solo 250 domande in Emilia-Romagna.

Progetti finanziabili

a) Fiere internazionali: partecipazione in qualità di espositore a fiere all’estero o in Italia (verifica le fiere con qualifica internazionale), fisiche o virtuali.

b) B2b ed eventi: adesione a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale.

Spese ammissibili

Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi:

  • affitto spazi, noleggio allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti

Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi:

  • iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

Per informazioni e consulenza contattare l'ufficio credito 0543452895