Photo by Stella Jacob on Unsplash

Credito, Metalmeccanica di precisione, Donne impresa, Giovani imprenditori, Affari Generali, Digital Innovation Hub

Il bando regionale si rivolge alle PMI costituite in forma societaria impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato, in particolare attraverso l’acquisizione all'esterno dei servizi innovativi necessari e le competenze per completare e sviluppare, i processi di innovazione per la loro introduzione sul mercato.

Le imprese interessate devono codice ATECO, anche secondario, appartenente a quelli indicati nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente per le priorità A, B e D.

Interventi ammessi

I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:

• ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo,
  • introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder,
  • la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.

Servizi acquisibili

• consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche,
  • prove sperimentali, misure, calcolo,
  • progettazione software, multimediale e componentistica digitale,
  • design di prodotto/servizio e concept design,
  • stampa 3D di elementi prototipali,
  • progettazione impianti pilota.

Condizioni

• i contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 40% del valore del progetto con soggetti che si occupano di innovazione e ricerca, tra cui Università ed altri enti di rango universitario, laboratori di ricerca accreditati, start-up innovative e PMI innovative,
  • il progetto deve avere un costo minimo di € 20.000 e un massimo di € 80.000,
  • per soddisfare il requisito di sostenibilità finanziaria, il costo del progetto deve essere inferiore o uguale al 10% del fatturato 2018essere soddisfattail costo del progetto deve essere.

Contributo e graduatorie

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Le imprese femminili, giovanili e quelle con sede nei Comuni montani potranno beneficiare di una maggiorazione di 2 punti nella graduatoria, che verrà approvata dalla Regione entro il 31 marzo 2020.

Scadenze

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 18 novembre 2019 fino alle ore 13 del 18 dicembre 2019 attraverso il portale Sfinge2020.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Credito: credito@confartigianato.fo.it oppure consultare il sito della Regione: