Creazione e Consulenza d'Impresa · Edilizia

Cassa edile: 400mila euro per i lavoratori e le imprese edili alluvionate

Si ricorda la comunicazione di CEDAIIER (in allegato) con la quale viene richiesta la compilazione di schede (per imprese e dipendenti) in cui indicare i danni subiti nell'alluvione di maggio, per un monitoraggio della situazione e per accedere ad azioni di aiuto che CEDAIIER porta avanti tramite la CNCE .La raccolta dei dati è fondamentale per capire il numero delle imprese e dei dipendenti coinvolti, l’erogazione dei contributi concessi sta avvenendo secondo le modalità stabilite dalla CNCE e dalla Cassa Edile CEDAIIER.

Per i dipendenti sono ammesse le spese per risanamento e accessibilità della propria abitazione, per l’acquisto di grandi elettrodomestici di primaria necessità e arredi, con un importo una tantum dell’importo documentato, fino a un massimo di 1000 euro. Le spese ammesse sono quelle relative ai costi sostenuti per l’acquisto di grandi elettrodomestici e arredi; per oneri aggiuntivi dovuti alle operazioni legate alla accessibilità e agibilità all’abitazione (spurgo e pulizia ambienti – escluse parti e spazi condominiali).

Per la rottamazione degli automezzi è previsto un importo una tantum 500 euro.

Per le imprese invece sono ammesse le spese pertinenti al ripristino o acquisto o oneri aggiuntivi da un importo minimo di 1.500 euro, corrispondendo un contributo pari al 30% delle spese documentate (al netto di eventuale iva) fino a un massimale di erogazione di 15.000 euro. Le spese ammesse sono quelle per l’acquisto di apparecchiature elettroniche d’ufficio in sostituzione di apparecchiature d’ufficio alluvionate; per il ripristino dei macchinari edili (solo riparazioni); per il ripristino di automezzi aziendali (solo riparazioni); per oneri aggiuntivi dovuti alle operazioni legate alla accessibilità e agibilità delle strutture (spurgo e pulizia ambienti).

Le modalità di presentazione delle domande sono molto semplici, come indicato in allegato: si tratta in entrambi i casi di una certificazione corredata dall’elenco e dalla copia dei giustificativi di spesa, pervia la compilazione di un modello presente nel sito delle Casse o richiederlo alle stesse. Le domande devono essere presentate entro il 31/07/2023.