Paghe · Lavoro · Creazione e Consulenza d'Impresa

Conversione del Decreto Alluvioni - nuova deroga prevista per i contratti a termine

In data 31 luglio 2023, è stata pubblicata la legge di conversione (Legge n.100/2023), con modificazioni, del decreto-legge n. 61/2023 (cd Decreto Alluvioni). Rispetto a quanto previsto per i rinnovi o le proroghe dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, in sede di conversione è stato aggiunto l'art. 7bis che apporta una deroga per le imprese colpite dall'alluvione.


In specifico tale articolo aggiuntivo, rispetto il DL originale, prevede per i datori di lavoro la possibilità di rinnovare o prorogare i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per un periodo massimo di 90 giorni, anche in assenza di causali, fermo restando la durata massima complessiva di 24 mesi.

Tale deroga è prevista fino alla data del 31 agosto 2023 ed è valida per i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, dei lavoratori impiegati presso le imprese che hanno sede legale od operativa in uno dei territori di cui all’allegato 1 del DL 61/2023 e che sono impossibilitati a prestare la propria attività lavorativa.