Categoria:
Taxisti

Confartigianato comunica che dalle ore 10.00 del 17 giugno p.v. sul sito dedicato alla misura (https://ecobonus.mise.gov.it/) sarà possibile prenotare i contributi per l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 da adibire al servizio taxi o noleggio con conducente. Al fine di fornire le indicazioni operative riguardo alla maggiorazione del contributo per l'acquisto di veicoli di categoria M1 da parte dei titolari di licenze di taxi e di soggetti autorizzati all'esercizio del servizio di noleggio con conducente (di cui all’art. 4 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 maggio 2024 “Rimodulazione degli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti”) il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato la Circolare 12 giugno 2024.

Si ricorda che, al momento della prenotazione e allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi sarà necessaria la presentazione, oltre che delle dichiarazioni di cui alla Circolare 27 maggio 2024, anche della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio regime di aiuto “de minimis”.

Si anticipa inoltre che, riguardo alla misura “Ecobonus – Retrofit” (di cui all’art. 5 del DPCM 20 maggio 2024 e al decreto attuativo 3 giugno 2024) – rivolta alle persone fisiche che intendono installare impianti di alimentazione a GPL e metano su veicoli di categoria M1 omologati – dalle ore 10.00 del 19 giugno 2024 sarà possibile accreditarsi attraverso l’area rivenditori. La data di avvio per prenotare i contributi “Ecobonus - Retrofit” sarà resa nota con un avviso pubblicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Per maggiori informazioni, si rimanda al testo della Circolare allegata.

Documenti