Photo by Austin Distel on Unsplash

Credito, Giovani imprenditori

Dal 24 marzo, alle ore 12, riapre lo sportello per la presentazione delle domande di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.

E’ quanto prevede il decreto pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico che rifinanzia, con 150 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2022, la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

L’agevolazione potrà essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

La domande possono essere presentate esclusivamente online, tramite il portale di Invitalia, il cui accesso richiede l’identificazione digitale tramite SPID, CNS, CIE. A registrazione avvenuta, sarà possibile caricare nella piattaforma i seguenti documenti: modulo di domanda, business plan e allegati. Per concludere la procedura è necessario disporre di firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

L’iter valutativo prevede due fasi, la prima consiste in un colloquio di approfondimento in cui saranno verificate le competenze tecniche, organizzative, gestionali del richiedente e la coerenza del progetto rispetto alle potenzialità del mercato. Se si supera positivamente questa fase, verrà richiesto di integrare la domanda con le informazioni economico-finanziarie. L’esame della domanda si completerà con un secondo colloquio per esaminare la sostenibilità dell’iniziativa, in considerazione delle spese preventivate. Al termine della valutazione, Invitalia concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.

Per ogni approfondimento, anche sulle modalità di presentazione delle domanda e dei documenti da allegare, potete consultare il sito di Invitalia: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero