Photo by Cristina Gottardi on Unsplash

Categorie:
Credito, Artigianato Artistico, Giovani imprenditori

C’è tempo fino al 28 settembre per partecipare al bando INCREDIBOL, progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e delle Imprese Culturali e Creative (ICC) della regione.

Dopo un anno in cui l’azione di sostegno è stata finalizzata alla emergenza pandemica, nel 2021 INCREDIBOL!, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione, torna alla formula consolidata negli anni, offrendo ad associazioni, liberi professionisti, studi associati e imprese, contributi in denaro a fondo perduto e la possibilità di accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner.

Cosa offre INCREDIBOL!
Oltre al vantaggio di entrare a far parte di una rete composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, offre ai vincitori un totale di 200.000 euro di contributi e si divide in due diverse sezioni:

• Sezione Startup: sostiene i progetti di avviamento o consolidamento delle idee imprenditoriali culturali e creative offrendo 10 contributi da 10.000 euro ciascuno. Questa sezione dell’avviso ha come principali destinatari giovani creativi under 40, agli inizi dell’attività, con un’idea imprenditoriale valida e già avviata da non più di 4 anni.
  • Sezione Innovazione: dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo. Sono 5 i contributi da 20.000 euro offerti da INCREDIBOL! per questa sezione senza limiti di età o di inizio attività.

Verranno premiati i progetti più innovativi ed economicamente sostenibili nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l’industria del gusto, la moda, l’editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l’architettura e l’arte contemporanea.

Ambiti ammissibili
La definizione di ‘imprese culturali e creative’ adottata è quella citata nella Legge 205/2017, comma 57 art. 1, ovvero realtà aventi una attività stabile e continua e aventi ‘per oggetto sociale esclusivo o prevalente l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell’ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all’audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati’.

Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo. Tutti i soggetti (sezione start-up e sezione innovazione) devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° giugno 2021.
Inoltre i soggetti devono possedere i requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza, ovvero, nel caso di start-up, costituite da non di 4 anni, età dei soci/titolari inferiore a 40 anni.

Spese ammissibili

Sono ammesse a rendicontazione tutte le spese sostenute nel periodo 01/01/2021 -31/12/2022 strettamente e direttamente riferibili al progetto selezionato. Non possono essere rendicontate le spese in autofatturazione, rimborsi a titolare/soci, forniture di imprese controllate/collegate.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al presente avviso devono essere trasmesse entro le ore 13.00 del 28 settembre 2021, compilando il modulo on-line, reperibile nel sito: https://www.incredibol.net/bando-incredibol-2021-decima-edizione/

Il servizio è accessibile solo con credenziali SPID ad alto livello di affidabilità. Durante l’apertura dell’avviso pubblico, lo staff di Incredibol! è disponibile per chiarimenti e informazioni, scrivendo a incredibol@comune.bologna.it

Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati sulla base della qualità del progetto (potenzialità di sviluppo, appartenenza al settore), ricadute sul territorio, fattibilità economica, innovatività, connessione fra settore creativo e tradizione, chiarezza e accuratezza della presentazione.

Procedura di selezione e graduatoria
I partecipanti saranno selezionati da una commissione di esperti presieduta, formata da tecnici del Comune di Bologna e da un rappresentante della Regione Emilia-Romagna. In fase di valutazione dei progetti, la commissione potrà richiedere chiarimenti e approfondimenti ai partecipanti e avvalersi di consulenti esterni per acquisire eventuali chiarimenti su aspetti tecnici. A conclusione delle attività di valutazione, verrà formulata una graduatoria che verrà trasmessa a ognuno dei soggetti partecipanti.

Per ogni approfondimento potete consultare il sito: https://www.incredibol.net/ oppure scrivere a credito@confartigianato.fo.it.