Categoria:
Paghe

L'INPS, con il messaggio n. 2090 del 3 giugno 2024, ha fornito nuove indicazioni sui codici "Tipo rapporto" da utilizzare nelle denunce mensili Uniemens per i lavoratori parasubordinati.

Con il messaggio in questione viene ribadito che l'utilizzo corretto dei codici "Tipo rapporto" è fondamentale per il calcolo delle aliquote contributive e per evitare errori nei versamenti alla Gestione Separata INPS, per cui l'istituto ha attivato un controllo automatico sui flussi Uniemens per evitare l'invio di dati errati. In caso di errori, il flusso verrà bloccato e verrà visualizzato un messaggio di errore.

Allegata al messaggio è stata pubblicata una tabella riassuntiva dei codici "Tipo rapporto" da utilizzare nel 2024, suddivisi in base al fatto che il lavoratore sia già assicurato presso altra cassa previdenziale obbligatoria o sia titolare di pensione, oppure sia privo di altra forma di previdenza obbligatoria.

Si fa presente che le nuove disposizioni riguardano solo i lavoratori parasubordinati, per le altre categorie di lavoratori non vi sono modifiche.