Photo by Danielle McInnes on Unsplash

Credito, Innovazione, Sviluppo e Internazionalizzazione · Donne Impresa · Giovani Imprenditori

Nuove imprese a tasso zero

Questo è il titolo della misura di sostegno all’autoimprenditorialità prevista dal decreto legge n. 34/2019 e ridefinita dal Ministero dello Sviluppo Economico con la circolare n. 117378 datata 8 aprile 2021.

Soggetti beneficiari: le micro e piccole imprese costituite in forma societaria da non più di 60 mesi, composte da soci di età compresa fra 18 e 35 anni oppure da donne. Possono presentare domanda anche le persone fisiche, a patto di costituire la società entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione all’agevolazione.

Iniziative ammissibili: programmi di investimento nella produzione di beni dei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione di prodotti agricoli, nell’innovazione sociale, nelle attività turistico/culturali, nel commercio di beni e servizi, nella fornitura di servizi alle imprese e alle persone.

Limiti del finanziamento

• €. 1.500.000 per le imprese costituite da non più di 36 mesi,
  • €. 3.000.000 per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi.

Agevolazione: finanziamento a tasso zero, della durata massima di dieci anni e contributo a fondo perduto per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile. Per le imprese costituite da non più di 36 mesi, il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura pari al 20% delle spese per macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici, brevetti e licenze. Per le imprese costituite da non più di 60 mesi , il contributo per le medesime spese è ridotto al 15%. In caso di esaurimento delle risorse destinate al fondo perduto, l’agevolazione viene concessa nella sola forma di finanziamento agevolato.

Termini e modalità di presentazione delle domande: a partire dal 19 maggio 2021, tramite la piattaforma che verrà resa disponibile nel sito di Invitalia, soggetto gestore: https://www.invitalia.it/