Ambiente e sicurezza

La legge n.108 del 29 luglio 2021, di conversione del decreto ‘semplificazioni bis’, aveva affidato all’Albo Nazionale Gestori Ambientali il compito di mettere a punto “un unico documento di trasporto per automezzo e percorso di raccolta dei rifiuti generati dalle operazioni di spurgo e manutenzione fognaria”, che “si considerano prodotti dal soggetto che svolge l’attività”.

L’Albo ha pertanto pubblicato sul proprio sito la Delibera n.14/2021 del Comitato nazionale dal titolo “Definizione modello unico ai sensi dell’art.230 comma 5 del D.Lgs 152_06”.

Il formulario unico contenuto nella delibera, completo di istruzioni per la compilazione “è utilizzato come modello sostitutivo al formulario di identificazione del rifiuto di cui all’articolo 193 del D.Lgs. 152/2006, esclusivamente per il trasporto del rifiuto dai diversi luoghi in cui viene effettuata l’attività di pulizia manutentiva, fino al raggruppamento temporaneo effettuato nel rispetto delle condizioni di cui all’articolo 183, comma 1, lettera bb) del D.Lgs. 152/2006, oppure direttamente ad impianto autorizzato al trattamento”.

Il modello “integra il registro di carico e scarico”, e sarà “prodotto e vidimato virtualmente, tramite apposita applicazione digitale” che verrà resa disponibile online e gratuitamente sul sito dell’Albo a partire dal 30 aprile 2022, data di entrata in vigore della delibera. Tali tempistiche sono necessarie per dare il tempo di sviluppare l’app e renderla disponibile online gratuitamente sul sito dell’Albo.

In allegato la delibera n.14 del 21/12/2021 dell'Albo Gestori Ambientali contenente il modello unico.