Consulenza Fiscale · Creazione e Consulenza d'Impresa

Rottamazione quater

Il decreto Alluvioni ha previsto alcuni interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza alluvionale che si è verificata a partire dal 1° maggio 2023, tra i quali la sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivinonché di termini amministrativi. In particolare, per quello che interessa in questa sede, per i soggetti con la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori indicati dall’allegato n. 1 del decreto, i termini e le scadenze della definizione agevolata sono prorogati di 3 mesi.


Nello specifico, la proroga di tre mesi interessa tutti i termini relativi alla rottamazione quater, che quindi cambiano nel modo di seguito indicato:

- per la domanda di adesione alla rottamazione c’è tempo fino al 30 settembre 2023;
- il termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate-Riscossione comunicherà le somme dovute è fissato al 31 dicembre 2023;
- il pagamento in soluzione unica o prima rata entro il 31 gennaio 2024