Photo by Markus Winkler on Unsplash

Credito, Giovani imprenditori

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere lo sviluppo e il consolidamento nel territorio regionale di start up innovative in grado di offrire al mercato prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo, che, in linea con le traiettorie della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna, contribuiscano al posizionamento competitivo della Regione e delle sue filiere industriali e produttive in ambito internazionale e siano in grado di generare nuove opportunità occupazionali anche attraverso la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e imprenditoriali generate nelle Università e nelle organizzazioni di ricerca presenti in regione.

Interventi ammessi: Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che risultano registrate nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese alla data del 31/05/2021. I progetti, del valore minimo di €. 100.000 (€. 50.000 per le industrie culturali e creative e di innovazione nei servizi) dovranno avere una ricaduta innovativa e di potenziale impatto occupazionale su almeno uno dei seguenti ambiti:

• Transizione digitale
  • Transizione energetica
  • Economia circolare
  • Salute e benessere
  • Cultura e creatività

Inoltre dovranno essere basati su una soluzione innovativa da proporre al mercato, già individuata al momento della presentazione della domanda di agevolazione, con un chiaro impatto in termini di sostenibilità ed in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030.

Infine i progetti dovranno prevedere uno o più tra i seguenti interventi:

• Sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti,
  • Messa a punto del modello di business,
  • Adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti,
  • Ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up),
  • Apertura e/o sviluppo di mercati esteri,
  • Dovranno prevedere l'impegno diretto dei soci dell'impresa proponente e/o di un team, dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo.

• Acquisto/leasing di impianti e macchinari,
  • Affitto/noleggio laboratori e attrezzature specifiche,
  • Acquisto e licenze di titoli di proprietà industriale/intellettuale, software e certificazioni,
  • Consulenze per progettazione sviluppo e personalizzazione
  • Costi per localizzazione e acquisto di nuove unità locali operative in Regione, per un massimo del 50% delle prime 4 voci di costo,
  • Costi per personale dipendente, per un massimo del 25% delle prime 4 voci di costo.

Soggetto accompagnatore

È prevista la possibilità di supportare i progetti con una relazione effettuata da un “soggetto accompagnatore” quale un incubatore/acceleratore riconosciuto ovvero un’organizzazione che rende sistematico il processo di nuove imprese innovative. servizi.

Contributo

Il contributo, a fondo perduto, è pari al 60% della spesa ammessibile, aumentabile del 10% nel caso in cui si preveda l’assunzione di una persona con contratto a tempo indeterminato e del 5% se impresa richiedente ha le caratteristiche di impresa giovanile/femminile o con sede nei comuni montani elencati nel bando.

Scadenze

Le domande possono essere presentate dalle ore 13 del 22 giugno alle ore 13 del 29 luglio 2021 esclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020.

Per ulteriori approfondimenti potete scrivere a credito@confartigianato.fo.it, sarete ricontattati, oppure visitare il sito della Regione: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/opportunita/2021/attrazione-e-consolidamento-di-start-up-innovative-anno-2021