Credito, Affari Generali

Con una dotazione finanziaria per l’anno 2022 pari a 34 milioni di euro, la misura sostiene le imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia dal 16 luglio 2022 al 31 dicembre 2022, individuate nel calendario fieristico 2022 approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Possono richiedere l’agevolazione le imprese di qualsiasi dimensione che rispettano i seguenti requisiti di ammissibilità:

• avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali e che nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022 partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome;
  • avere sostenuto o dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore;
  • avere sede operativa nel territorio nazionale ed essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.

Sono ammissibili all’agevolazione le spese relative a: (i) affitto degli spazi espositivi, incluse le spese per quote assicurative ed altri oneri obbligatori; (ii) allestimento degli spazi espositivi, incluse le spese per la progettazione; (iii) servizi di pulizia; (iv) trasporto di campionari; (v) servizi di stoccaggio prodotti e materiali; (vi) servizi di noleggio di impianti audiovisivi e attrezzature; (vii) personale esterno; (viii) servizi di catering; e (ix) attività pubblicitarie e promozionali.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto – in regime De Minimisfino al 50% delle spese e investimenti, sostenuti o da sostenere, per un valore massimo del contributo di euro 10.000. Il buono fiere può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche e può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.

Le domande di agevolazione, presentate dal legale rappresentate dell’impresa, dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica messa a disposizione sul sito www.mise.gov.it, sezione “Buono Fiere”, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a decorrere dal 9 settembre 2022